Glossario delle professioni museali per l’allestimento di mostre d’arte


CURATORE

Il Curatore svolge attività di ricerca scientifica, di studio, consulenza ed elaborazione: cura la progettazione scientifica nonché la realizzazione di mostre temporanee; verifica e controlla i progetti d’allestimento delle mostre temporanee; cura i cataloghi e le pubblicazioni relativi alle esposizioni da lui progettate e contribuisce alle pubblicazioni correlate alla comunicazione, promozione e pubblicizzazione dell’evento di cui è responsabile; collabora alla progettazione delle attività didattiche e educative e degli eventi collaterali connessi alle esposizioni.


REGISTRAR

Il Registrar si occupa della gestione delle opere e delle installazioni di arte contemporanea e di design nell’ambito museale ed espositivo. In particolare coordina tutte le fasi e le procedure tecniche e organizzative relative ai prestiti e agli eventi. Controlla inoltre gli aspetti di conservazione e sicurezza delle opere in base alla approfondita conoscenza delle loro caratteristiche materiche e strutturali. Collabora con l’artista, le direzioni dei musei e delle mostre, i conservatori ed i restauratori, le imprese che si occupano dei trasferimenti e degli allestimenti.

Il Registrar trova collocazione, come dipendente o collaboratore, all’interno di molteplici realtà pubbliche e private, stabili e temporanee, quali: singoli musei, reti e sistemi museali, spazi espositivi, atelier d’artista, gallerie, istituti, istituzioni culturali pubbliche, private, o ancora fondazioni ed enti territoriali. Può inoltre lavorare all’interno di studi, imprese e cooperative. Può diventare figura di riferimento di uno o più artisti dei quali conosce approfonditamente le opere e le problematiche.


RESTAURATORE

Il Restauratore mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degradazione dei materiali costitutivi dei beni culturali e assicurarne la conservazione.In particolare:•analizza e interpreta i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione e allo stato di conservazione dei beni,•attua il monitoraggio delle condizioni ambientali e climatiche delle sale espositive, individuando le eventuali misure da attuare per la miglior conservazione delle opere•esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro, dei quali ha la direzione tecnica•raccoglie e cura, in collaborazione con il registrar, la documentazione degli interventi di restauro


RESPONSABILE DEI SERVIZI EDUCATIVI

Il responsabile dei servizi educativi elabora i progetti educativi e ne coordina la realizzazione, individuando le modalità comunicative e di mediazione, utilizzando strumenti adeguati e funzionali per i diversi destinatari dell’azione educativa. Cura i rapporti con il mondo della scuola e i soggetti che usufruiscono di servizie di attività educative, con l’università e gli istituti di ricerca preposti all’aggiornamento e alla formazione negli ambiti disciplinari di competenza.In particolare:•progetta e coordina gli interventi educativi in occasione dell’evento, e leiniziative mirate in partenariatocon la scuola e con altre istituzioni•coordina e supervisiona laproduzione dei materiali funzionali agli interventieducativi


ARCHITETTO

L’architetto è responsabile del progettodell’allestimento di una mostra.In particolare:•crea un progetto espositivo in accordo con lospazio a disposizione per la mostrae con le opere da esporre•coopera con i restauratoricollaborando alla definizionedel circuito di visita,verificando da un punto divista conservativo se e inche modo le opere possonoessere esposte in permanenza e curando l’illuminazione dellesale che – oltre apermettere una visione ottimale delle opere – deve tener conto del loro statoconservativo•coopera con il curatore nel posizionamento del materiale informativo: pannelli,cartellini descrittivi delle opere


COMITATO SCIENTIFICO

E’ formato dal curatore e dai suoicollaboratori. Si occupa essenzialmente della realizzazione delcatalogo della mostra, progettandonela tipologia e i contenuti scientifici, redigendo quindi saggi,schede relative alle opere ed eventuali apparati didattici.


DITTA DI TRASPORTO

La ditta di trasporto viene sceltaper effettuare il prelevamento delleopere e la loroconsegna nellasede espositiva e viceversa. Essa hail compito di disimballare le opere al momento del loro arrivoin sede e posizionarle secondo il volere dell’architetto. Successivamente, al termine della mostra, ètenuta ad imballare di nuovo le stesse con il materiale e le modalitàcon le quali sono arrivate. Inalcuni casi la ditta di trasportodeve tener conto di eventuali richieste particolari contenute nelleschede di prestito. In particolare:•cassa•imballaggio morbido•altro∗


Carta nazionale delle professioni museali

Per maggiori informazioni relative alle competenzeappartenenti alle diverse figure che gestiscono elavorano presso Musei e Istituzioni culturali vedi “La carta nazionale delle professioni museali” al sito web

http://www.icom-italia.org/



Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: