La matita Conté

Risultati immagini per Matita conté

La matita Conté, così chiamata dal nome del suo primo produttore Nicolas-Jacques Conté nel 1794, è il prototipo della matita come la conosciamo noi, cioè con il rivestimento di legno. La grafite, tagliata in striscioline, veniva cotta dopo essere stata impastata con argilla. Dopo tale operazione, queste striscioline venivano inserite e incollate in bastoncini cavi, fatti di legno di cedro.

Anche oggi i legni usati per l’involucro delle mine sono il cedro rosso e il ginepro per le matite pregiate, il legno di ontano o di tiglio per le matite comuni. Conté fu anche il primo ad ideare e brevettare un metodo di gradazione della durezza della grafite, che è tuttora quello in uso. La matita Contè permette di produrre dei bellissimi neri assoluti.

JeanFrançois MilletPaesaggio con pastorella e gregge, 1850-1852. Matita Conté. Museum of Fine Art, Boston.
  • Il grigio medio e “impastato” dell’albero sullo sfondo, ottenuto sfumando la matita con le dita o lo sfumino, dona un effetto di profondità spaziale al disegno.
  • Il tratto libero e costruttivo descrive con tocchi essenziali i rami dell’albero.
  • La morbidezza dello strumento permette di ottenere tonalità vicine al nero.
  • La linea evidenzia le ondulazioni accentuando i volumi delle superfici.
  • Le parti scure sono rese attrverso la stesura di un tratto parallelo, direzionato, in alcuni casi più marcato o sovrapposto.
Risultati immagini per Matita conté
Ottone Rosai : Donnine al lavoro ((1923)) – Matita conté su carta – 


Categorie:V20.03- Strumenti per il disegno

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

FILOSOFIA COMPARATA- ORIENTE/OCCIDENTE

Comparative Philosophy – East / West

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: