La lingua minaica (anche minaica , madhabaica o madhaba ) era una lingua dell’Arabia Meridionale o Ṣayhadica parlata nello Yemen ai tempi della civiltà dell’Arabia Meridionale antica. L’area principale del suo utilizzo può essere situata nella regione di al-Jawf dello Yemen nord-orientale, principalmente nel Wādī Madhāb. La maggior parte dei testi in questa lingua erano composti dai Minai , ma anche le altre comunità del tempio civile dei Wādī Madhāb (Nashshan, Kaminahu , Ḥaram e Inabba ‘) lo usavano come mezzo letterario.
Storia

Le prime iscrizioni minea sono contemporanee con i primi sabee quelli, cioè l’8 ° secolo aC, anche se sono meno numerosi, e provengono dalle città lungo Wadi Madhaab, a nord-est di Ma’rib . Poste commerciali minee e iscrizioni minae si trovano anche al di fuori dell’Arabia meridionale, come nell’antica oasi di Dēdan (l’attuale Al-‘Ula in Arabia Saudita), e persino sull’isola greca di Delos e in Egitto. Il Minaean sembra scomparire come lingua scritta verso la fine del II secolo aEV.
Fonologia
La fonologia dell’antica lingua minaica sembra essere essenzialmente simile a quella dell’altra lingua dell’Arabia meridionale antica. Una particolarità di Minaean è che scrive il fonema / s / in nomi stranieri come / ṯ / (ad esempio, Delos diventa dlṯ ), ma mantiene ancora il fonema distinto in parole native. Minaean sembra inserire una h etimologicamente inspiegabile in certe desinenze nominali, pronomi e particelle; anche alcuni plurali presentano questa stessa caratteristica: bhn e bhnt , plurali di bn (figlio). Questi possono essere scritti pleni di una vocale lunga diversa da / u: / o / i: /.
Caratteristiche grammaticali peculiari del Mineo
A causa della quantità limitata di testi sopravvissuti, molte forme non sono attestate, anche se si spera che la scoperta di nuovi testi ci fornirà più materiale di partenza. In Minaean, i plurali esterni sembrano essere particolarmente comuni; una -h è spesso usata alla fine delle parole nello stato del costrutto, anche al singolare. Terminazioni nominali mineane Costruire Indeterminato Determinato Cantare. / plur rotto. -h, senza fine – (m) -n Doppio -y, -hy -ny -nhn, -nyhn Plurale esterno -hw, -hy -hn (Confronta la tabella fornita sotto la lingua sabea .) Pronomi relativi Maschile Femminile Singolare ḏy- ḏt Doppio ḏy ḏtyn Plurale ‘hl, hl Particelle Mentre Sabaean usa la preposizione l- per significare “a (reparti)”, o per esprimere il caso dativo, Minaean spesso ha k- (confrontare Ḥaḑramitic h- ). La particella k- ha un prefisso s 2 in Minaean, come in bn s 2 -kḏ “da (la possibilità) che …”. Minaean, come le altre lingue non sabee ha anche una congiunzione temporale mty (“quando”). La particella negativa minea, che è stata finora mal attestata, è lhm . Verbi Il minaean si distingue dalle altre lingue dell’Antico Sudarabo avendo una forma extra per le radici dei verbi con un secondo radicale raddoppiato, scritto fˁˁl (come in ˁlly, “alza”) Coniugazione del tempo perfetto Minaean, come le altre lingue sudarabiche, forma il tempo perfetto aggiungendo suffissi. A differenza degli altri dialetti, però, non scrive le desinenze duali e plurali, sono quindi le stesse del singolare; per esempio: s 3 l ‘ (“ha dedicato”).
Riferimenti
Bibliografia
Leonid Kogan e Andrey Korotayev : Sayhadic Languages (Epigraphic South Arabian). Lingue semitiche . Londra: Routledge, 1997, p. 157-183. Andrey Korotayev . Antico Yemen . Oxford: Oxford University Press, 1995 . ISBN 0-19-922237-1
link esterno
Corpus of Minaic Inscriptions from the Digital Archive for the Study of pre-Islamic Arabian Inscriptions (DASI)
Lingua minea – https://it.qaz.wiki/wiki/Minaean_language
Categorie:J20.08.2- Lingue sudarabiche
Rispondi